martedì 26 aprile 2011

L'Italia bombarderà la Libia


Finalmente anche gli aerei italiani potranno sganciare bombe sulla Libia. In fondo la Libia l'abbiamo creata noi italiani: prima c'erano la Tripolitania e la Cirenaica, poi il nostro fascistissimo generale Rodolfo Graziani, raccolse quei territori con il nome Libia, come aveva fatto l'Imperatore Diocleziano, 1500 anni prima. 
Avremo ben il diritto di sganciare due bombette in testa al feroce dittatore Gheddafi, no?


Questo è il blog del PD di San Giustino, e la linea del PD nazionale è quella della responsabilità (???) e dell'ossequioso rispetto delle decisioni ONU, ma ritengo moralmente necessario segnalare che questa duplice scelta è del tutto sbagliata: è stato un errore fornire appoggio alla manovra di guerra per "fini umanitari" fatta qualche settimana fa e ha poco senso ora chiedere al governo di tornare in parlamento per discutere se sganciare o non sganciare bombe su Tripoli, essendo questo il naturale passo successivo.


Quali potrebbero essere le conseguenze di questa scelta? Non sono uno studioso di geopolitica e poco conosco del diritto internazionale, ma secondo me non si tratta di 4 petardi. Segnalo l'articolo La guerra di Libia, un altro Vietnam a cura di Maurizio d'Orlando su Asianews, che offre più d'uno spunto di riflessione.


Per ora esprimo il mio disappunto e, almeno per oggi, sono con Calderoli.

Nessun commento:

Posta un commento