sabato 30 aprile 2011

SEL a Città di Castello propone impianti fotovoltaici sugli impianti sportivi: perché no?



Torraca, Viadana, Grosseto, Vicenza, Campello sul Clitunno.... Sono Comuni dove gli impianti natatori hanno raggiunto l'autosufficienza energetica dotandosi di impianti fotovoltaici e illuminazione a tecnologia led. 
Ad esempio il Comune di Torraca ha sostituito l'impianto di illuminazione pubblica con impianti a tecnologia LED:
 -L'impianto fa risparmiare il 65% dei consumi energetici
 -Riduce del 50% i costi di manutenzione -Elimina l'inquinamento luminoso del 90% 
-funziona a 24V risolvendo i problemi di sicurezza degli impianti 
Per un risparmio annuo di 24.000 euro l'anno inoltre nel 2007 ha realizzato 4 impianti fotovoltaici per un totale di 63.000 kW/anno che provvedono al fabbisogno energetico Comunale e al fabbisogno di una piscina olimpionica Comunale per un risparmio di 144.000 euro l'anno. Questi impianti oltre ad abbattere le immissioni di CO2 garantiscono un notevole risparmio economico a beneficio del Comune e del Cittadino, qualsiasi grande impianto sportivo potrebbe essere dotato di questa tecnologia dai Campi da Tennis allo Stadio al Palazzetto dello Sport consentendo abbattimento dei costi di Gestione. 
Noi facciamo nostre queste idee di innovazione e le proponiamo alla città. Minori costi sono guadagni che il comune di Città di Castello potrebbe reinvestire nel patrimonio sportivo dei nostri ragazzi intervenendo laddove le famiglie abbiano difficoltà. Poiché lo sport in quanto tale deve essere accessibile a tutti. 
Simone Cumbo Candidato Sindaco SEL Città di Castello 
Di Buono Tommaso Candidato Lista SEL per Simone Cumbo Sindaco


Su Torraca: http://www.comuneditorraca.it/pagine_innovazione/led.html

Nessun commento:

Posta un commento