mercoledì 1 giugno 2011

TUTTO IL MONDO è UN BRUTTO PAESE: Giovani americani in crisi

Dopo i costosi studi universitari il lavoro non c'è. Restano i debiti ed un futuro incerto

Anche negli U.S.A. la laurea ha smesso di essere la garanzia di trovare lavoro. Dopo l'ambito titolo di studio i giovani tornano da mamma e papà pieni di debiti e con la prospettiva di un futuro incerto



Sabrina si è laureata nel 2009 in storia dell'arte ma questo non le ha consentito di trovare un lavoro decente e dopo qualche esperienza lontano da casa è tornata dai suoi genitori. Nessuno si sorprenderebbe se stessimo parlando dell'Italia ma la novità è che Sabrina è americana, si è laureata alla Syracuse University e negli U.S.A. una storia come la sua fino a poco tempo fa era assolutamente inusuale.

Nello speciale The lost generation l' Huffington Post racconta sempre più spesso storie come quella di Sabrina Malik. La difficoltà dei giovani di trovare un lavoro nonostante la laurea è un problema con cui si iniziano a fare i conti anche negli U.S.A. e qui brucia ancora di più visto che per far studiare un figlio le famiglie spendono decine di migliaia di dollari e gli studenti stessi si indebitano, un investimento che fino a poco tempo fa dava i suoi frutti. Oggi invece con la laurea arrivano anche i debiti ma il lavoro per ripagarli non c'è: si stima che nel 2011 l'85% dei laureati americani torneranno da mamma e papà perchè non saranno in grado di mantenersi.

E in Italia? Qui è da tempo che la laurea non rappresenta più alcuna garanzia ma almeno gli atenei pubblici consentono a tutti (o quasi) di accedere ad una formazione di qualità. Le cose sono però destinate a cambiare con la Riforma Gelmini e i conseguenti tagli alla formazione: negli ultimi 4 anni le rette sono aumentate del 24%, le borse di studio sono state drasticamente ridotte e sono stati inseriti i prestiti per gli studenti. La prospettiva di finire come gli americani è concreta, con un titolo di studio che vale sempre meno e con una montagna di debiti da saldare, come non si sa.

Finiremo come gli americani? Alla disoccupazione si aggiungeranno i debiti?


STUDENTI.IT

Nessun commento:

Posta un commento