domenica 26 giugno 2011

Il nostro tempo è adesso


Interviene Rosi Bindi. Foto trovata su Facebook
Conferenza nazionale delle Donne democratiche. Relazione di Roberta Agostini portavoce delle donne del PD. Interventi alla Conferenza. Nuovo ddl del Pd sulla maternità

Si è riunita a Roma la seconda Conferenza nazionale delle Donne del Partito Democratico e lo slogan che è stato scelto è “Il nostro tempo è adesso”, utilizzato dai giovani precari nelle manifestazioni che qualche mese fa hanno occupato le piazze italiane, che riprende quello delle donne del 13 febbraio “Se non ora quando”.

La Conferenza è stata convocata per annunciare una legge di iniziativa popolare sulla quale il PD intende raccogliere migliaia di firme per chiedere: la maternità universale a carico della fiscalità generale, il congedo di paternità obbligatorio di 15 giorni, un piano straordinario di asili nido, l’abolizione della vergogna delle dimissioni in bianco a causa delle quali 800 mila donne sono costrette a lasciare il lavoro alla nascita del primo figlio.

“L’Istat descrive un Paese in declino – ha affermato Roberta Agostini, portavoce delle donne democratiche - dove a perdere drammaticamente sono le donne che lavorano sempre meno, discriminate nella carriera e nelle retribuzioni benché siano preparate, competenti, forti. Pensiamo sia giunto davvero il momento di dire basta e vogliamo avanzare le nostre proposte su ciò che è necessario fare per migliorare il rapporto tra maternità e lavoro e per arrivare ad una vera democrazia paritaria”.

Tra i molti interventi alla Conferenza delle democratiche quelli di Roberta AgostiniRosy Bindi, Presidente dell’Assemblea del Pd, le donne della segreteria nazionale del PdStefano Fassina che ha voluto dare un contributo al dibattito, le delegate a tutti i livelli territoriali e numerose rappresentanti degli enti localidel mondo imprenditoriale e delle associazioni

Relazione di Roberta Agostini
Intervento di Rosy Bindi
Intervento Stefano Fassina
Intervento Vittoria Franco
Intervento di Barbara Pollastrini
Intervento della portavoce della Conferenza delle donne della Lombardia
Intervento della portavoce della Conferenza delle donne della Campania 
Intervento della portavoce della Conferenza delle donne del Friuli Venezia Giulia


In allegato lo schema del nuovo ddl del Pd sulla maternità, dal titolo: "Misure a sostegno della genitorialità, della condivisione e conciliazione familiare, nonché disposizioni in materia di modalità per la risoluzione del contratto di lavoro per le dimissioni volontarie del prestatore d'opera".



Fonte: http://beta.partitodemocratico.it/doc/212002/il-nostro-tempo-adesso.htm

Nessun commento:

Posta un commento