giovedì 5 maggio 2011

La Tempesta Migratoria. Un libro che vi fara’ guardare oltre!

Ho iniziato a leggere un libro di grande interesse. Suggerisco a tutti di farlo.

CON I CONTRIBUTI DI: Emma Bonino, Roberto Biscardini, Giuseppe Civati, Francesco Ferrante, Carlo Monguzzi, Andrea Poggio, Ermete Realacci
Questo nuovo libro di due nuovi giovani autori (Stefano Bettera, giornalista e Responsabile Ufficio Stampa Legambiente e Francesca Terzoni, Avvocato impegnato nella difesa dei diritti civili) e di due nuovi giovani Editori (Corberi Sapori Editori) vuol proporre una riflessione sui grandi fenomeni che stanno trasformando le società di oggi: cambiamenti climatici, globalizzazione, fenomeni migratori e modelli economici non più sostenibili.
Sono macro temi che, intessendosi tra loro, si influenzano l’un l’altro e provocano le grandi emergenze del mondo, quelle che devono essere gestite da subito – anzi, è già tardi – perché siamo giunti al punto di non ritorno.
La globalizzazione avvicina le persone e ne uniforma le abitudini, ma ne somma anche i problemi: disuguaglianze nella ricchezza, mancanza di diritti, grandi fenomeni migratori, consumo delle risorse naturali, inadeguatezza delle politiche. Ne fanno le spese, anch’esse ‘sommate’, gli ultimi del mondo: coloro che patiscono la fame, i profughi climatici, le fasce sociali più deboli, gli immigrati, i giovani che vedono consumarsi il proprio futuro prima che si avveri.
Diventa quindi necessario ripensare i nostri modelli di vita, progettare le cittadinanze del futuro. Bisogna tornare ad una politica lungimirante che introduca riforme di lungo periodo, che abbandoni le prospettive brevi e inadeguate di oggi. Ma soprattutto è necessario comprendere che bisogna muovere da un unico punto di riferimento: la ‘persona’, avendo cura di perseguire la giustizia sociale.
Solo mettendo al centro la persona sarà possibile governare, nel loro insieme, le grandi trasformazioni di oggi con la speranza di giungere a soluzioni efficaci e durature. Se vogliamo città e cittadinanze sostenibili, dobbiamo iniziare col rendere sostenibile la vita dei cittadini. Con la conoscenza, con intelligenza, con lungimiranza, passione e coraggio.
Si può comprare online: clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento