mercoledì 6 luglio 2011

Presentato a Perugia il documentario inchiesta “ZBUN, dietro le quinte del mondo della droga”

E’ stato presentato lo scorso 1 luglio alla Sala dei Notari, il documentario-inchiesta sul problema della droga a Perugia, realizzato da Vanna Ugolini con la regia di Pasquale Rossi, dal titolo “ZBUN, dietro le quinte del mondo della droga”. L’evento, organizzato dal Siulp - Sindacato Unitario di Polizia di Perugia in collaborazione con la Cisl, affronta il problema dello spaccio di droga, avvalendosi di questo filmato girato on the road a Perugia, con interviste inedite ai protagonisti del mondo dello spaccio e filmati girati da agenti sotto copertura che testimoniano cosa avviene nel mondo della droga nel capoluogo umbro. Il vicepresidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi, che ha rappresentato l’Ente all’evento, ha considerato “allarmante il dato che vede la realtà locale al primo posto in Italia per morti per droga rispetto alla popolazione residente e considera ormai una lotta impari quella che tutte le forze di Polizia stanno combattendo rispetto alle grandi multinazionali del crimine”. “È ormai la mafia-impresa che – ha continuato Rossi - facendo accordi con le mafie mondiali, controlla alla base il traffico con rifornimenti di droga e ricambio di spacciatori che vedono la città come obiettivo diretto”. Per Rossi quella della droga a Perugia “è ormai una emergenza-calamità che non può essere contrastata solo prestando attenzione ai traffici locali, ma puntando ad una regia dello Stato finalizzata ad interrompere quelli internazionali, per riportare nella nostra realtà una situazione di legalità e sicurezza”.
Ha concluso Rossi che “anche le istituzioni possono fare qualcosa e, non potendo agire direttamente sull’offerta di droga, devono istituire una task-force interistituzionale per governare quanto meno la domanda, offrendo ai giovani opportunità di divertimento diverse dallo sballo”. In tal senso il vicepresidente ha concluso con la piena disponibilità a collaborare, continuando comunque con l’apprezzata azione di ordine pubblico esercitata dalla Polizia Provinciale”.

Nel video (fonte Youtube) dell'intervista realizzata da http://www.umbria24.it  alla giornalista Vanna Ugolini, ideatrice e curatrice del progetto e dell'inchiesta giornalistica. Servizio Francesca Marruco e Maurizio Troccoli

Nessun commento:

Posta un commento