sabato 30 luglio 2011

E78: Caprini convoca summit a Città di Castello con i Sindaci interessati dal tracciato



Lunedì 1 agosto, alle ore 12.00, presso la Sala Giunta del Comune di Città di Castello è in programma un incontro convocato da Domenico Caprini, in qualità di membro del Tavolo Tecnico Nazionale per il completamento della E 78, a cui sono stati invitati la Regione Umbria e i Sindaci interessati dal tracciato della “Due Mari” Luciano Bacchetta di Città di Castello, Giuliana Falaschi di Citerna e Fabio Buschi di San Giustino. 
Nel corso dell’incontro verrà esaminata la proposta per la realizzazione definitiva della Grosseto Fano con capitale privato, proposta emersa nel corso dell’incontro svoltosi giovedì scorso a Roma presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 
La formula prevede che il concessionario riscuota il pedaggio, concordi un piano di valorizzazione delle aree interessate e percepisca contributi statali (ma solo al momento della consegna dei lavori finiti). Una sorta di evoluzione del sistema del project financing, applicato appunto ad una opera infrastrutturale di grandi proporzioni, quale è l’attesa arteria della “Due Mari”. 
“In questa fase di carenza di risorse pubbliche c’è bisogno di prendere in considerazione ogni opportunità e tutte le esperienze intraprese relative alla realizzazione di opere pubbliche – sono le parole di Domenico Caprini, membro del Tavolo Nazionale per la E 78 e assessore alla viabilità della Provincia di Perugia. “Non servono polemiche politiche – precisa Caprini - ma è invece necessario un forte impegno volto ad individuare le scelte giuste per la realizzazione di un’opera fondamentale non solo per la nostra comunità ma per l’intero Paese”. 



PS: siamo onesti, abbiamo perso troppo tempo: questa strada non sarà mai conclusa...

Nessun commento:

Posta un commento