mercoledì 2 febbraio 2011

SACCONI: MINISTRO DEL NON LAVORO E DEL PESSIMO WELFARE

“Quella della disoccupazione è una vera e propria emergenza, anche se di carattere strutturale, in parte spiegabile con ragioni demografiche”. Lo ha affermato oggi alla Camera il Ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, rispondendo ad un’interrogazione relativa alle “iniziative del Governo per rispondere al problema della disoccupazione, con particolare riferimento a quella giovanile”.

“A spiegare un simile fenomeno da un lato la forte protezione degli adulti sul mercato del lavoro, che tende a scaricarsi sui più giovani e sulle modalità contrattuali; dall’altro una protezione attuata attraverso lo strumento degli ammortizzatori sociali che vanno ad incidere maggiormente sui capifamiglia.

“Ma a determinare una simile situazione ha contribuito anche il disallineamento di competenze tra lavoro e formazione. Abbiamo pertanto varato un piano da 1 miliardo di euro per monitorare ogni tre mesi a livello provinciale le competenze richieste e le conoscenze dei giovani, in modo da avvicinarle attraverso servizi di incontro domanda/offerta. Altro strumento attraverso il quale intendiamo agire è quello dei contratti di apprendistato, chee possono favorire l’ingresso sul mercato del lavoro da parte dei giovani che, in questo modo, potranno completare le deboli competenze acquisite nel percorso formativo” ha concluso il Ministro Sacconi.

1 commento: