giovedì 3 febbraio 2011

FEDERALISMO: STRADIOTTO (PD), 10 BUONI MOTIVI PER VOTARE NO



(AGENPARL) - Roma, 03 feb - “Non so davvero dove trovino il coraggio di chiamare questa riforma 'federalismo'. È una definizione blasfema. Mi scorrono davanti agli occhi gli slogan di cui in questi anni i leghisti hanno infarcito la retorica federalista. Prima hanno urlato: 'Padroni a casa nostra!' per chiedere maggiore autonomia. Poi è stato il turno del leit motiv "Pago- Vedo-Voto" a significare una richiesta di maggiore responsabilizzazione per gli amministratori: premi per quelli bravi, sanzioni per quelli spreconi. Infine, il capolavoro della metafora tremontiana dell’'albero storto' della finanza pubblica, da raddrizzare – ci hanno detto – con una riforma che riequilibrasse disparità e disuguaglianze tra i vari territori. 
Alla fine, la montagna ha partorito un topolino, geneticamente modificato per giunta. Perché è questa la verità: il federalismo che voteremo oggi non ha nulla a che vedere con quegli slogan e con la sacrosanta necessità di dare un assetto federale al sistema della finanza pubblica italiana. È solo un pasticcio, per dieci motivi che elenco sinteticamente.   La riforma determina:  
1) più centralismo e più poteri a Roma;  
2) minore autonomia per i comuni;  
3) minore responsabilizzazione per gli amministratori locali; 
4) più tasse per i lavoratori dipendenti; 
5) più tasse per i pensionati; 
6) più tasse  per le PMI (per intenderci, tutti i proprietari di fabbriche e capannoni pagheranno molto di più); 
7) nessuna tassa comunale per gli evasori; 
8) disparità intollerabili tra comuni privilegiati e comuni svantaggiati, anche all'interno della stessa Regione (basti pensare a quelli a vocazione turistica, che ne usciranno strafavoriti rispetto agli altri); 
9) privilegi per tutti i comuni delle regioni a Statuto speciale; 
10) confusione e incertezza normativa: il sistema fiscale diventerà un labirinto entro il quale per il cittadino sarà  impossibile capire dove andranno a finire le sue tasse. 
Eccoli, i dieci motivi per votare no. 
Dieci buoni motivi per dire alla Lega: 'Peccato, vi siete sbagliati. Questo non è federalismo'”. 
Lo scrive sul sito di TrecentoSessanta Marco Stradiotto, senatore PD e membro della Commissione Bicamerale per l'Attuazione del Federalismo fiscale.


Fonte: http://www.agenparl.it/articoli/primo-piano/news/primo-piano/20110203-federalismo-stradiotto-pd-10-buoni-motivi-per-votare-no

Nessun commento:

Posta un commento