venerdì 18 febbraio 2011

CNA Perugia: federalismo municipale e fiscalità



PERUGIA - "Il federalismo municipale che ci piace e' quello che favorisce la progressiva riduzione della spesa pubblica locale improduttiva con l'obiettivo di avviare un processo virtuoso in grado di abbassare la pressione fiscale sulle imprese e sul lavoro".
E' quanto afferma Roberto Giannangeli, direttore provinciale della Cna di Perugia, secondo il quale "da una prima lettura del nuovo decreto sul federalismo municipale sembra emergere un alto rischio dell'aumento della pressione fiscale sulle imprese".
"In una situazione economica come quella attuale - prosegue -, segnata da una persistente crisi economica che non accenna a finire, nonostante alcuni segnali positivi che provengono dalle imprese che operano nei mercati internazionali, per un sistema produttivo come quello italiano caratterizzato dalla presenza di milioni di microimprese che operano per la gran parte nel mercato locale, la ripresa dei consumi interni rappresenta una delle prerogative intorno alle quali lavorare. Per far ripartire i consumi in questa fase, caratterizzata da una crescita economica molto bassa, e' necessaria la riduzione della pressione fiscale sul reddito d'impresa e sul reddito del lavoro".
Secondo Giannangeli il mercato interno "subira' un'ulteriore battuta d'arresto se il nuovo testo del decreto sul federalismo municipale verra' approvato senza modifiche".


Fonte: http://www.umbrialeft.it/notizie/cna-ci-piace-federalismo-municipale-che-riduce-pressione-fiscale

Nessun commento:

Posta un commento