venerdì 11 febbraio 2011

La 23enne Ascani nuova portavoce delle democratiche: «Questo non è un Paese per donne»


Anna Ascani, 23 anni di Città di Castello, è la nuova portavoce delle democratiche umbre. La Ascani è stata eletta oggi con 73 voti favorevoli (2 le astenute) nel corso della prima Conferenza permanente delle Democratiche umbre, riunitasi al Deco Hotel di Ponte San Giovanni. «La Conferenza regionale – ha detto Roberta Isidori – rappresenta il compimento di un percorso coinvolgente e partecipato, è il luogo dove tutte possono trovare cittadinanza e portare il proprio contributo alla progettualità del Partito Democratico, è il segno di una consapevolezza nuova».


La conferenza del 13 febbraio Consapevolezza che sarà declinata il 13 febbraio prossimo nelle piazze italiane – come ha sottolineato Fiorucci – dove donne e uomini scenderanno per chiedere un’Italia diversa, migliore. «Le democratiche umbre hanno spiegato, in occasione dell’incontro di oggi – è detto in una nota del partito -, che la Conferenza non è un organismo separato, anzi: coloro che la rappresentano sono donne del partito, cofondatrici del Pd, iscritte, rappresentanti dei circoli, segretarie e dirigenti, volontarie delle feste che vogliono esprimere il proprio punto di vista».


Non è un Paese per donne «La Conferenza – ha osservato la presidente Marini – è un luogo di elaborazione politica che fa i conti con la nuova identità del Partito Democratico e contribuisce a costruirla». Dove si incontrano «energie positive – ha detto invece il segretario regionale del Pd Umbria Lamberto Bottini – quanto mai necessarie in un momento in cui il nostro Paese ha bisogno di ritrovare interesse e fiducia nella politica, che è l’ambito in cui si intrecciano gli impegni per il bene comune». «Essere donne nell’Italia di oggi non è semplice – ha sottolineato Ascani nella sua relazione – e pare estremamente calzante l’espressione che nelle piazze indignate si tende a utilizzare: questa Italia non è un Paese per donne».


Ascani: oggi inizia un cammino «Tante cose non vanno – si dice infine nella nota -, altrettante sono da cambiare. E per farlo serve impegno. Libertà, lavoro, partecipazione, patto intergenerazionale i grandi temi su cui questo impegno, secondo Ascani, dovrà concentrarsi. La nostra forza – ha detto – consiste principalmente nella condivisione di valori che consideriamo irrinunciabili. Oggi inizia per noi un cammino faticoso ma, credo e spero, ricco di soddisfazioni. Alla Conferenza hanno partecipato oltre cento democratiche. Molte di loro hanno voluto portare il loro contributo in termini di analisi e di proposta su grandi temi di interesse generale. Si è parlato di storia e di salute, di welfare e di comunicazione, di lavoro e di politica. Con la promessa di continuare, con forza e determinazione, a fare il Partito Democratico anche con gli occhi delle donne».


Le elette per la Conferenza nazionale Insieme ad Anna Ascani sono state elette anche le delegate alla Conferenza nazionale, che saranno a Roma il 18 e 19 Febbraio prossimi, e sono Tiziana Capaldini, Michela Mattiuzzo, Katiuscia Papi, Claudia Maria Travicelli, Giuseppina Bonerba, Daniela Albanesi, Silvia Fringuello, Vanessa Croccolino, Alessandra Colonna, Sonia Berrettini, Donatella Massarelli, Mara Gilioni (delegate di diritto: Stefania Fiorucci, Portavoce provinciale delle Democratiche di Perugia, Roberta Isidori, Portavoce provinciale delle Democratiche di Terni, Anna Ascani, Portavoce regionale, Maria Pia Bruscolotti, Fernanda Cecchini, Elisabetta Corbucci, Anna Rita Fioroni, Maria Rita Lorenzetti, Catiuscia Marini, Marina Sereni, membri dell’assemblea nazionale del Pd; invitate alla Conferenza: Laura Grilli, Maura Firmani, Viviana Maringelli, Flavia Chitarrini, Valia Fedeli Alianti).

Nessun commento:

Posta un commento