domenica 27 marzo 2011

«Sogno di dire sei italiano a chi è nato qua»

Per il segretario del Pd Bersani poter dire 'da oggi sei italiano' agli immigrati di seconda generazione nati nel nostro paese sarebbe «la giornata più bella». Con questa immagine ha concluso il suo intervento al primo forum dei Democratici sull'immigrazione in corso a Roma fino a domani, sabato 26.

Bersani ha sintetizzato «l'idea alternativa» per una moderna politica di immigrazione. Parlando dei molti luoghi comuni sull'immigrazione e sul Pd, Bersani ha chiarito: «Noi non siamo quelli del buonismo, del lassismo e della sregolatezza: siamo quelli che dicono doveri e diritti, siamo quelli che pensano che umanità e governabilità del fenomeno immigrazione sono strettamente legati e possibili: questi siamo noi!».

Per il segretario non basta la sola «solidarietà» perché «questa parola va coniugata con razionalità, molta razionalità. La destra ha fallito su questo tema e dobbiamo dirlo. Noi - ha aggiunto - abbiamo altre idee per governare questo tema: conoscere i problemi, le difficoltà, le questioni in campo. noi ci stiamo lavorando e ci lavoreremo quando governeremo. e dico che sarei orgoglioso di essere fra quelli che a questi bambini (presenti alla conferenza, n.d.r.) che non sanno se sono immigrati o se sono italiani, possano finalmente dire 'sei un italiano'. sarebbe la più bella giornata che mi potrebbe capitare!».

Fonte: Unità del 25 marzo 2011

Nessun commento:

Posta un commento