mercoledì 30 marzo 2011

Bersani: Berlusconi compra casa Lampedusa e salvacondotto qui

Il leader del Partito democratico Pier Luigi Bersani ha attaccato oggi duramente Silvio Berlusconi nel corso di un question time alla Camera sull'emergenza immigrati a Lampedusa, dicendo che il premier, oltre ad aver comprato una casa nell'isola siciliana, ha comprato anche "il salvacondotto" alla Camera, per far votare una legge che può avvantaggiarlo nei processi.

Bersani ha anche detto che il principale partito di opposizione non collaborerà per risolvere l'emergenza immigrati se il governo "non dirà una parola chiara al Paese", contestando il leader della Lega Nord e ministro Umberto Bossi che ieri ha detto che i migranti devono andare "fora da i ball".

"...perché Berlusconi sia andato oggi a fare i fuochi d'artificio - comprar case comprare barconi , mettere giù piani regolatori - a Lampedusa l'abbiamo capito stamattina qui", ha detto Bersani dopo l'intervento del ministro dell'Interno Roberto Maroni.

"Perché lui ha portato i riflettori là, ma il miracolo l'ha fatto qui, col processo breve. Lui là si compra la casa, e qui s'è comprato il salvacondotto. Cara Lega verremo a mettere i manifesti sulla 'Padania breve'".

Oggi l'aula di Montecitorio ha approvato l'inversione dell'ordine del giorno, su proposta del Pdl, per passare a esaminare il disegno di legge sul processo breve.

Il disegno di legge contiene anche un articolo che prevede tra l'altro l'estinzione dei reati in tempi meno lunghi per gli incensurati, una mossa che ha portato l'opposizione a parlare di nuova "legge ad personam" per favorire il premier

Nessun commento:

Posta un commento