giovedì 4 agosto 2011

Bersani: "Crisi, Berlusconi ha sbagliato discorso o ha sbagliato Aula"

"Signor Presidente, signor Presidente del Consiglio, 
o lei ha sbagliato discorso o ha sbagliato Parlamento. Siamo in Italia e non si può descrivere la nostra situazione con i tratti di un cielo azzurro con qualche nuvola, che adesso spazziamo via facilmente.
Credo che l'unico merito del suo discorso sia stato quello di essere stato fatto a mercati chiusi, francamente.
Mi ha impaurito il discorso di Alfano, mi ha impaurito, mi ha impaurito il discorso di Alfano perché...non credo che ci sia più consentito, a proposito dei reciproci ruoli, di stare nella genericità.
Avrei molti motivi di polemica riguardo alle cose che ha detto il Presidente, al modo in cui siamo stati trattati in questi tre anni a proposito delle proposte che non avremmo avanzato, alla sufficienza, all'arroganza.
Ma voglio far forza a me stesso e non farò nessuna polemica, e quel che dovevo fare l'ho già fatto.
Attualmente, ho un altro tono rispetto a quello del Presidente del Consiglio: o sono su Marte io o è su Marte lui. Io penso che l'Italia sia finita molto seriamente nei guai. Quindi, voglio dire l'essenziale, poche e basilari considerazioni.
Primo: nel nostro Paese, che è colpito, impaurito, da una crisi che non ha precedenti, sta montando un disprezzo verso la politica e le istituzioni, una sfiducia inedita che sta bruciando a poco a poco quello spirito civico di cui avremo un disperato bisogno per reagire
(...)".





Così Pier Luigi Bersani, segretario del Partito Democratico, replicando all'informativa sulla crisi economica del Presidente del Consiglio.




1 commento:

  1. siamo nei guai mi sembra anche poco,,,,disprezzo x i politicanti..e x le istituzioni mi sembrano ovvie visto l andamento del paese....ora come cittadina italiana ...avrei da scrivere e scrivere ,,gli affitti troppo alti i contratti di lavoro subdoli e inesistenti gli stipendi che non arrivi a fine mese degnamente,,privi di tutto,noi con lo stipendio fisso ,,,altre classi dentisti odontotecnici,medici avvocati notai sicuro hanno raddoppiato i loro prezzi ...ed il loro stipendio non ne ha risentito...a noi poveri chi ci pensa'''?'aggiungo che l italia non puo piu sostenere le spese per gli extra comunitari,,,visto gli italiani e dico italiani che muoiono di fame...credo sia giunto il momento di pensare a noi ai nostri figli senza futuro ,,a noi che la nostra vita è una rinuncia io lavoro in una ditta di pulizie in ospedale ho 48 anni quanti anni ce la faro ancora a lavare per terra se gia ora ho braccia e schiena a pezzi dovrei andare in pensione ha 65 anni ?' e chi ce la fa ,,,,non semplifichiamo il vostro lavoro con eta pensionabile x tutti uguale ,,guardiamo le categorie,,,lavori pesanti ,,pensione prima..e poi grazie a noi gli ospedali sono puliti ,,,,meritiamo stipendi piu alti ...non laviamo solo in terra aiutaiamo tutii x primi i pazienti.

    RispondiElimina